Amici miei
(Corso V. Emanuele 94 - Torino)
(Tel: 011.5069961)



..............................................................................

4-Marzo-07


Qui si fa della buona (se non ottima) pizza, inutile girarci attorno. Probabilmente è la migliore che potrete mangiare a Torino.

Si aggiungono alla mia categorica opinione le favorevoli impressioni di alcuni "amici miei", fortunati sperimentatori della ben nota pizza napoletana.
Beninteso, mi è capitato di andarci parecchie volte e ricordo anche un paio di giornate decisamente "no" in cui la pizza era stata preparata in maniera frettolosa, o la pasta non era ben cotta, ma questo nulla toglie  alla mia impressione, basata, ovviamente, su una media e non su singole circostanze, peraltro infrequenti.
Ve lo dico subito: per i più aggressivi di voi (ma anche per gli altri, invero) è d'obbligo provare entrambi i calzoni presenti nel menù, per me il meglio che questa pizzeria offra. In uno di essi è presente la ricotta: cominciate da quello!
Sul fronte del ristorante non oso esprimere pareri, non  avendo avuto mai il fegato di preferire un piatto di pasta ad un succulento calzone, ma l'impressione che ne ho avuto, da quei pochi assaggi e dall'aspetto delle pietanze, è comunque favorevole. Anche in questo caso amici "fidati" mi assicurano essere il ristorante all'altezza della pizzeria.
Senza indulgere in complimenti, passo ai lati negativi.
Il servizio, ad esempio, lascia un po' a desiderare: camerieri troppo frettolosi, imprecisi, a volte irritanti, anche sei mai scortesi.
Prenotazioni, poi, spesso mal organizzate, per cui  potrete trovarvi ad aspettare che un tavolo si liberi fino a mezz'ora oltre l'orario d'appuntamento.
Anche l'angolo attesa è abbastanza scomodo: avrete spesso tra i piedi camerieri che vi chiedono il permesso di passare facendo gli equilibristi con le pizze.
Occhio alle birre alla spina: fanno abbastanza pena.
Il prezzo complessivo è un po' più alto rispetto alla media, ma in fondo giustificato dalla bontà dei prodotti.
L'ambientino è confortevole, forse le luci un po' troppo "sparate".
Conclusione: non mancate di andarci almeno  quattro/cinque volte, sia per farvene un'idea precisa, sia per provare le chicche principali del menù.


Voto (pizzeria): 8,5

Prezzo medio (pizza/birra): 15 euro


opinion by
Seth